Endler - Poecilia Wingei

SALA PARTO: si o no?

« Older   Newer »
  Share  
Dr.K!LL
view post Posted on 29/7/2011, 09:37




Sala parto:
Bisogna saperla utilizzare! va usata solo e solamente per il tempo strettamente necessario affinchè una femmina termini il suo parto.
Questo significa che si deve essere in grado di stabilire con certezza il momento giusto in cui introdurre la femmina.
Quasi tutte le femmine dei poecilidi (guppy e xipho vari in particolare) mostrano il tipico appuntimento della zona urogenitale circa 24 ore prima del lieto evento.
Lasciare perdere "segni premonitori" tipo colori e forme varie della macchia gravidica, scatti irrequietezze etc etc etc .....
La sla aparto è uno strumento utile ma se non si sanno comprendere i segni dei pesci è meglio lasciare perdere.
Si può surrogare con reti avvolte a tubo all'interno dell'acquario o con vaschette dedicate divise a metà con delle grate, tutte cose ugualmente efficaci a salvare gli avannotti.

nota importantissima:
L'allevamento e accrescimento corretto degli avannotti va necessariamente fatto in vaschette separate e dedicate e non nelle sale parto e/o box di rete e diavolerie simili altrimenti il risultato quasi scontato è che si crescono pesci piccoli, sottodimensionati tradivi nello sviluppo etc etc etc ...

Stress
Questa cosa dello stress mi sta veramente di traverso.
Vorrei che quacuno mi spiegasse cosa si intende per questo fantomatico "stress pescicida" ... lo trovo scritto da tutte le parti e non lo conosco ... ma d'altra parte allevo guppy da solo 20 anni ...

Lasciamo perdere i pesci acquistati in negozio perchè quelli sono quasi sempre ad orologeria nel senso che possono schiattare in quasiasi momento per quasiasi cosa. Poveracci ne hanno passate tante e sono talmente sfruttati dal punto di vista commerciale che non sono di cristallo ma quasi.
Un pesce sano e cresciuto correttamente NON morirà mai di stress per essere stato pescato o tenuto 24 ore in sala parto ..... MAI!
certo è che se per pescare la femmina dovete smontare l'acquario usare 3 retini e togliere il filtro mentre la povera pesciolina sbatte di muso sui 4 vetri per fuggire terrorizzata ..... cambiate mestiere. Io i miei li pescavo nel palmo della mano.


Selezione naturale:
affermare che lasciando partorire una femmina in acquario di comunità (piantumato finchè volete) si opera una selezione naturale e i più forti sopravvivono è una STRONZATA di proporzioni galattiche!
Per prima cosa un acquario NON è e non sarà mai un ambiente in cui valgono le regole della selezione naturale semplicemente perchè è artificiale!! tutto è artificiale dall'acqua al suo movimento ... la luce ... la consecuzio "notte e giorno" .... le condizioni ambientali ... il numero di pesci per litro ... etc etc ....
Di più ancora allevando solo guppy (che naturalmente non predano avannotti ma insetti) si innesca un meccanismo perverso per il quale i guppy adulti si avventano e predano su quello che si muove ...... ergo gli avannotti più mobili e vitali che sono i più forti e svegli sono i primi ad essere individuati .... al contrario i più rincoglioniti che rimangono fermi in qualche buco sono quelli che sopravvivono.
Quante vole mi è capitato di avere sopravvissuti proprio soggetti così. Il caso tipico è quello che viene chiamato "belly slider" avannotti con malformazioni alla vescica natatoria che non riescono a riempire da subito (la prima cosa che deve fare un avannotto è andare in superficie a prendere letteralmente una boccata d'aria per riempire la vescica natatoria e cominciare a nuotare correttamente) e affondano .... e sopravvivono; invece quelli che subito vanno verso la luce vengono mangiati.

fonte acquaportal
 
Top
malyken
view post Posted on 5/8/2011, 09:19




I miei pesci che partorivano stavano in sala parto per almeno 2-3 giorni e non sono mai morti... però credo che non è che si divertivano molto :)
 
Top
mrcarlino1993
view post Posted on 17/8/2011, 16:55




Immagino di no, poverini..
Anche io ho avuto esperienze con Guppy..ed anche io mettevo le femmine nella sala parto, poi ho capito che si può rinunciare...perchè la natura fa il suo corso, anche se si perde qualche avanotto...
 
Top
gianmi
view post Posted on 12/7/2012, 08:59




io evito la sala parto.....basta che ci siano parecchie piante dove gli avannotti si possono rifugiare....
 
Top
3 replies since 29/7/2011, 09:37   2911 views
  Share